Condividi i passaggi in auto con BlaBlaCar - (( dettoChiaramente.it ))

Condividi i passaggi in auto con BLABLACAR

auto blablacar sito

Se vi capita di viaggiare e volete risparmiare e fare una bella avventura conoscendo persone interessantiBlaBlaCar è sicuramente un'ottima soluzione.

Lo so, lo so... se non l'avete mai fatto, il solo pensiero vi spaventa: "ma come, vado in macchina con degli sconosciuti? Oddioooo...!".

Ma è una paura che passa già dopo la prima esperienza... ;-)

In genere, chi usa questo servizio è una persona positiva, aperta di mente e disponibile con gli altri, se no viaggerebbe da sola, gelosa della sua macchina, senza condividerla con nessuno. Invece, si mette a disposizione e ha piacere a fare il viaggio in compagnia. 

Personalmente lo uso già da tempo, non ho mai avuto brutte esperienze nè conosciuto persone scorrette. Certo, la scalogna di trovare lo stupido c'è in tutte le cose, ma è davvero l'ago nel pagliaio rispetto a tutti i bravi iscritti a BlaBlaCar.

 

COME INIZIARE LA PRIMA VOLTA?

La prima volta, lo scoglio maggiore è la paura, perchè non si hanno esperienze alle spalle a rassicurarci.

Se sei una donna, puoi semplicemente fare il tuo primo viaggio cogliendo il passaggio offerto da un'altra ragazza, in questo modo non hai più motivo di pensare che possa succederti qualcosa di quel tipo.

Un'altro sistema per rassicurarsi, è di fare il primo viaggio insieme ad un amico. Gran parte di chi usa BlaBlaCar ha iniziato così, perchè un amico ce l'ha portato, e poi ne è rimasto così contento che ha iniziato ad usarlo per conto suo, magari anche come conducente.

Se invece hai paura della puntualità dell'altra persona o il pensiero che possa tirarti il pacco (si dice così in tutta italia? vabbèh, ci siam capiti...), allora puoi iniziare ad usarlo per un viaggio di vacanza, in cui non hai un'orario preciso per arrivare a destinazione, nè treni o aerei di cui prendere la coincidenza.
Nel dubbio, puoi darti appuntamento alla stazione della città di partenza, male che vada, prendi il primo treno e vai via comunque. In generale un piano B ci vuole sempre, ma quello anche con i ritardi cronici di Trenitalia o con qualsiasi mezzo tu prenda. 

 

OK, SE CI PROVO... COSA DEVO FARE?

Il sistema è davvero semplice.

1

Come in tutti i servizi, per prima cosa crei il tuo profilo,
dove metterai il nome (il cognome non viene mostrato) e la foto della tua faccia, perchè anche gli altri vogliono giustamente capire chi sei e se gli ispiri fiducia, prima di darti il passaggio o di salire con te.

Se ce l'hai, metti una bella foto sorridente.

Puoi anche registrarti usando il tuo profilo Facebook. L'iscrizione è gratis e non costa nulla.

2

Poi, cerchi un viaggio

Basta collegarsi al sito ( www.blablacar.it ) e trovi il "cerca" direttamente nella home.
Inserisci la città da cui parti e quella di arrivo. Mentre scrivi, il sistema cerca la città e te la dà nei risultati, tu selezionala. 

auto blablacar trova

Oltre alle città, a volte si trovano anche passaggi per località più piccole, soprattutto se sono frequentate, o turistiche.. 

Se cerchi con anticipo, puoi inserire una data per vedere i passaggi nei giorni futuri,
e nel caso che non trovi passaggi interessanti o nel giorno giusto, puoi creare una notifica automatica che ti avvisa via mail appena uno inserirà un nuovo viaggio in quel tragitto.

Se invece parti a breve, puoi non mettere la data: ti mostrerà in automatico tutti i conducenti in partenza oggi, domani, ecc.. 

3

Ti uscirà quindi una pagina di risultati, per scegliere un passaggio.

Puoi vedere chi è il guidatore, la sua faccia, il nome, l'età, a che ora farà il viaggio, il numero di posti che ha ancora liberi e il costo della tratta che fai tu. 

Il sito, colora i prezzi in 3 modi, a seconda se lo trova un passaggio economico (verde) medio (arancione) o costoso (rosso).

blablacar - esempio di passaggi auto, prezzi, conducenti, livelli, tratte

 

Insieme al nome, trovi anche il livello di esperienza.

Ci sono 4 livelli successivi: Principiante > Apprendista > Intenditore > Esperto > Ambasciatore.

Se vuoi capire cosa significano, ecco qui  la spiegazione di come vengono attribuiti: 

blablacar - livelli di esperienza degli utenti conducenti

4

Se c'è un passaggio e conducente che ti ispirano, clicchi sul passaggio ed entri nella pagina dedicata, dove trovi:

  1. Partenza
  2. Arrivo
  3. mappa del percorso (utile soprattutto quando ne fate solo un tratto)
  4. Orario di partenza
  5. Dimensione massima del bagaglio (chi ha la macchina piena può non riuscire a prenderti se hai una grossa valigia)

Ma soprattutto puoi leggere i feedback dell'autista, che sono il cuore di tutto il sistema.

E' proprio in base all'esperienza dei passeggeri prima di te che potrai decidere di fidarti della persona.
Ti mostro le mie per farti un esempio:

blablacar recensioni

Chi usa BlaBlaCar ci tiene molto alle recensioni e, a meno che tu non abbia avuto realmente problemi o disguidi con un conducente, in genere puoi recensirlo con la valutazione massima.

Ma ti verrà naturale, perchè durante il viaggio è davvero facile fare amicizia e trovarsi bene.

In genere poi chi guida è molto attento e gentile con i passeggeri... chiede a tutti se vanno bene i finestrini, l'aria condizionata, il riscaldamento, o se qualcuno ha bisogno di fermarsi al primo autogrill per il bagno o un caffè. Insomma, è come quando viaggi con i tuoi amici.

5

Quando hai scelto (uno o più viaggi simili), nella pagina del viaggio trovi questo bottone:

auto blablacar contatta il conducente

Scrivigli un messaggio gentile, chiedigli conferma se ha ancora posto per te, e accordatevi per il punto di ritrovo (generalmente una stazione o un casello dell'autostrada), quello di arrivo, la durata prevista del viaggio, la necessità varie di soste o di spazio valigie, e quanto sia utile.

Il sito manderà a lui un sms sul cellulare, per avvisarlo che qualcuno l'ha contattato.

Attenzione! Devi essere corretto: se chiedi a due conducenti, uno ti risponde subito che ha posto e ti prende, devi scrivere all'altro che hai già trovato e che il passaggio non ti serve più. Altrimenti crei un problema al conducente che non sa se accettare altre richieste e occupi il posto ad altri viaggiatori. La correttezza verso gli altri è importantissima.

6

Arrivati all'appuntamento, inizia l'avventura e il bello di questa esperienza.

Alcuni conducenti chiedono il pagamento all'inizio, così li usano già per l'autostrada, altri alla fine, o durante la sosta. E' indifferente.

Preparali da casa per averli già giusti, così non ci sarà bisogno di resto e sarà tutto più facile e veloce. Tanto la cifra la sai già, perchè è quella che vedi, ma chiedi comunque conferma. 

 

Ma... perchè le persone lo usano?

 

Insomma, non è più facile che vai in stazione, fai il biglietto, e sali su un treno?

Certamente è più facile, ma... è divertente andare in treno, perdendo gli occhi a guardare il cellulare senza parlare con nessuno, con il bagno chiuso perchè non funziona, i finestrini bloccati che non si aprono nemmeno d'estate e il sedile lurido, oltre ai canonici 5 minuti di ritardo? (..5.. sono stata gentile..) :-D  

 

Prova una volta a usare BlaBlaCar, vedrai che:


- risparmi rispetto al treno (sulle lunghe tratte troverai prezzi incredibili!)

- acquisisci più sicurezza in te stesso e negli altri, uscendo da tante "paure da telegiornale" che hanno distrutto la fiducia verso gli altri

- col treno, soprattutto nei viaggi lunghi, hai delle coincidenze da cambiare che potresti perdere, mentre quando sali in macchina non hai più nessun pensiero fino all'arrivo, nè ti stanchi ad aspettare nel casino della stazione. 

- in macchina hai spesso un bel sedile morbido, molto più comodo del treno, e se sei davvero stanco puoi persino dormire (anche in treno, dirai.. certo, se non ti ciullano il cellulare o il portafoglio mentre dormi)

- ti fai una bella chiacchiarata. Ma comunque parlare non è obbligatorio, se viene spontaneo bene, ed in genere è sempre così.

- dietro ogni persona c'è un mondo di cose.. e questa è la cosa più bella. Trovi persone che fanno lavori interessantissimi e che ti raccontano come sono visti da dentro, o puoi trovare quacuno che fa il tuo stesso lavoro, o che ha le tue stesse passioni, e si rimane in contatto anche dopo quel viaggio.

C'è anche chi sa dirti come risolvere un qualche problema su cui tu non avevi le competenze, e puoi riceverne qualche consiglio utile o scoprire dei siti, dei servizi, delle opportunità, dei sistemi per fare le cose, che non conoscevi perchè non le hai mai fatte o i tuoi amici soliti non le sanno.

Oppure può capitare qualche giovane da un'altra nazione, che viaggiando parla inglese, ed è un'occasione per scambiare due chiacchiere in un'altra lingua o farsi raccontare il viaggio che sta facendo o i posti di Italia che ha visitato.

C'è un mondo interessantissimo dietro ognuno, e BlaBlaCar ti dà la possibilità, per qualche ora, di venirne a contatto. 
E' una piccola opportunità che la vita ti offre, se tu hai voglia di coglierla e di farla fruttare il più possibile.

 

Mi ricordo ancora di quella volta che dovevo tornare da Forlì, ho trovato un passaggio divertentissimo con un ragazzo (Yuri, v.sopra nelle recensioni) che, di mestiere, fa "il bollaio matto". Sapete cos'è un bollaio? E' uno che vive facendo le bolle. Giuro! (Se non ci credete: questo è il suo sito). La macchina era piena degli oggetti con cui crea la magia dei suoi spettacoli, e per un pezzo del viaggio abbiamo portato anche due ragazze, credo americane, che scendevano a Bologna. Abbiamo scoperto tanti interessi in comune e ogni tanto ci si risente ancora su FB. E' stato un viaggio divertentissimo.

Un'altra volta invece, in vacanza, dovevo fare una di quelle tratte di Italia lunghe e mal collegate, dovevo cambiare 3 treni diversi e aspettare i cambi in stazione. Insomma, ci mettevo tipo 5 ore. Ho cercato un passaggio, in 3 ore mi hanno recuperato al casello della città in cui ero e riportato dritto fin sotto a casa, senza dover sollevare una sola volta la valigia piena di roba. Wow!

Abitando in città, spesse volte ho trovato chi ha avuto la gentilezza di allungarmi fino a casa, senza dovermi fare l'ultimo pezzo a piedi tirando la valigia. Per ottenere questo dovete cercare di scegliere qualcuno che arriva proprio nella vostra città di destinazione, e che in ogni caso sarebbe uscito dall'autostrada ed entrato verso il centro. In tal caso potete provare a chiedergli se è di strada, rispetto a dove andate, oppure offrirgli qualcosa in più per il disturbo se ci deve passare apposta per voi.
Nel passaggio è già specificato se il conducente accetta o no piccole deviazioni dal suo percorso. 

 

Per approfondire...

 

Qualsiasi altra informazione puoi trovarla nelle FAQ del sito > a questa pagina.

E trovi BlaBlaCar anche su...

You-Tube: https://www.youtube.com/channel/UCcHsp72VzLbD5L5ADfaLXww
Facebook:  https://www.facebook.com/blablacar.it
Twitter: https://twitter.com/blablacarIT
Google+: https://plus.google.com/+BlaBlaCarIT/videos?hl=it

 

Spero di averti trasmesso tutte le informazioni utili per capire questa bella iniziativa (che c'è anche all'estero, non solo in italia!)
e tutta la passione tipica dei tanti che, come me, l'hanno provato e se ne sono subito innamorati, trasmettendo il virus ad un sacco di altre persone...

 

Ora, non ti resta che provare e... diventerai subito un contagiatore anche tu! smile - faccina che fa l'occhiolino

Ciaooooo!
Chiara

 

 

 

I tuoi amici conoscono Blablacar?
Prova a chiediglielo:

condividi