• Facebook - Gruppi e Pagine sulla Lombricoltura - (dettoChiaramente.it)

GRUPPI e PAGINE FACEBOOK
sulla lombricoltura

gruppi e pagine fb

 

Ciao amici! In questa pagina ho raccolto per voi i gruppi e le pagine che ho trovato su Facebook e che parlano dei nostri simpaticissimi amici lombrichi.

 

GRUPPI FACEBOOK
SULLA LOMBRICOLTURA

 

pallino verde articoliVermicomposting - Worm Farming

Descrizione - A group for people who Vermicompost which is the product or process of composting utilizing various species of worms, usually red wigglers, white worms, and earthworms to create a heterogeneous mixture of decomposing vegetable or food waste, bedding materials, and vermicast. Vermicast, similarly known as worm castings, worm humus or worm manure, is the end-product of the breakdown of organic matter by a species of earthworm
A files directory is provided that is full of useful shared documents and information some of which is downloadable. You can also find a list of trusted providers that members have found very helpful in fulfilling orders pertaining to vermicomposting as well as a list of providers that people have had specific problems with.
A photo directory of shared photos members have found helpful is also available.
SEARCHING: If you are looking for a thread of discussion that contains certain information, click on the image of the magnifying glass found at the far right corner of the group tool bar. Click on it and fill the space that appears with a word or words of the information you seek, then click on the magnifying glass again. this will bring up any threads that contain information about that subject.
Please no fighting.
Red Wigglers, Red Worm Composting, Red Worms, Nightcrawlers, Worm Composting

Membri - 13.000

Linkhttps://www.facebook.com/groups/wormfarm

 

pallino verde articoliLombrichi e vermicompostaggio

Descrizione - Persone disponibili a regalare lombrichi, suggerimenti per la costruzione e manutenzione di Vermicompostiere personalizzate di Carmine Rizzo. Un'attività vernicolare, cioè utile a noi o tutt’al più per una comunità ristretta.

Membri - 570

Linkhttps://www.facebook.com/groups/372114866211911

 

pallino verde articoliHumus e lombrichi

Descrizione - Chiedere è lecito, rispondere è cortesia!! 
Benvenuti a tutti gli estimatori dei semplici lombrichi. Leggete queste due parole prima di cominciare 
Lo scopo del gruppo è quello di scambiarci esperienze personali dirette su tecniche di lombricoltura e/o produzione di humus sia domestica che professionale, eventuali prodotti e informazioni.
Sono accettati post pubblicitari solo se autorizzati dall'amministratore e a condizione non siano offensivi o lesivi della sensibilità dei lettori.
In questo gruppo abbiamo scelto di non pubblicizzare nè incoraggiare in maniera diretta o indiretta l'uso di pesticidi fitoprodotti o di qualsiasi prodotto commerciale di tipo chimico.
Incoraggiamo l'auto-produzione e lo scambio, per aiutare le persone ad essere sempre più autonome ed esperte nel prendersi cura delle proprie colture di ortaggi, verdura, frutta, fiori e piante per un'alimentazione salutare e per semplice diletto.
Supportiamoci con allegria nelle nostre difficoltà quotidiane, rendendo ogni scoperta divertente ed entusiasmante. 
Evitiamo competizioni e lotte su chi ha ragione e chi ha torto, partendo dal presupposto che raramente esiste una regola generale, che valga per tutti i casi.
Prima di fare una domanda, provate a cercare se non ci sia già la risposta usando il motore di ricerca del gruppo che si trova in alto a destra e sfogliando gli articoli nella sezione FILE (in alto) o guardando le foto, quasi sempre accompagnate da descrizione, nella sezione FOTO (in alto) del gruppo 
Buon divertimento!

Membri - 330

Link - https://www.facebook.com/groups/1557408647885429

 

pallino verde articoliLa lombricoltura

Descrizione - Il lombrico è un anellide ermafrodita, si feconda ogni 10 giorni e produce una capsula che si dischiude dopo 20 giorni, dando vita da 2 a 20 piccoli, che diventeranno sessualmente adulti dopo 3 mesi. Il Lombrico "Rosso della California" vive fino a 16 anni e si raddoppia ogni 3 mesi, raggiungendo una lunghezza da 3 a 8 cm. Possiede ben 5 cuori e 6 reni; mangia ogni giorno il doppio del proprio peso. Si alimenta di tutti i rifiuti di natura organica e, in particolare, di letami di qualsiasi tipo: questi ultimi rappresentano il suo cibo preferito.

A CHE COSA SERVE IL LOMBRICO?
- TRASFORMAZIONE ecologica di qualunque materiale organico biodegradabile (fogliame, erbacce, residui delle industrie alimentari, fanghi di depurazione, ecc..)
- SMALTIMENTO ecologico dei letami animali (conigli, bovini, suini, equini, pollami, ecc..)
- CIBO PER ANIMALI utilizzato come integratore proteico di mangimi ( il 70% della carne di lombrico è costituito da proteine ), o per svezzamento, (all. starne, piccioni ecc.)
- ESCHE DA PESCA: in Italia vi sono 3 milioni di pescatori. Calcolando che ciascuno di essi consuma annualmente circa 1.000 di lombrichi, il quantitativo necessario per tale attività ammonta a 3 miliardi di lombrichi.
- PRODUZIONE DI VERMICOMPOSTA, prezioso concime organico comunemente conosciuto come "HUMUS", che aumenta e migliora la fertilità dei terreni.

Membri - 58

Link - https://www.facebook.com/groups/46246532777

 

( CLICCA QUI x suggerire un'altro gruppo sulla lombricoltura )

PAGINE FACEBOOK
SULLA LOMBRICOLTURA

 

Lombricoltura Compagnoni

Linkhttps://www.facebook.com/lombricoltura.compagnoni

 

Centro Lombricoltura Toscano

Link - https://www.facebook.com/centrolombricolturatoscano 

 

LombriColtura Clandestina "La Cultura"

Link - https://www.facebook.com/Lombricoltura

( CLICCA QUI x suggerire un'altra pagina sulla lombricoltura )

 

 

PROFILI PERSONALI
CHE PARLANO DI LOMBRICHI

(a parte il mio, sempre e comunque... :-D )

Luigi Compagnoni

Link - https://www.facebook.com/compagnoni.luigi

 

POST INTERESSANTI

 

Spesso si trovano anche discussioni interessanti e piene di spunti utili.
In questo ultimo capitoletto ti segnalerò anche quelle.

Se sei iscritto al blog, ti arriveranno gli aggiornamenti anche di questo articolo!

Ciaooo!

Chiara

 

 

 

 

condividi