Rifiuti - *dettoChiaramente.it*

Bottiglie di VETRO?
Ecco 30 idee di riciclaggio creativo!

idee per il riciclo creativo delle bottiglie di vetro

BARATTOLI E SCATOLETTE:
non buttarli... Riempili di piante grasse!

piante grasse dentro scatoletta di sgombri

 FONTANA-MOBILE fai da te 
costruita con 3 assi (...e nient'altro) 

MURETTI A SECCO:
come costruire un muretto in pietra

 

Voglio condividere con voi questo video molto bello che ho trovato su You-Tube,

mentre guardavo come si fa a costruire un muretto a secco, cioè fatto in pietra, con i sassi che possiamo accumulare di scarto mentre ripuliamo magari un terreno per coltivare o fare l'orto, o per qualche piccolo o grande scavo (posa tubi, costruzione garages, staccionate, etc..) che ci capita di fare.

Oppure può servirci, anche se non abbiamo i sassi ma possiamo procurarceli (facendoci aiutare perchè la schiena è più importante del muretto!) come soluzione carina per sistemare un terreno che è poco utilizzabile e godibile perchè è in pendenza. 

Da me è tutto in pendenza, quindi questa idea devo dire che mi attira da tempo, anche perchè amo tantissimo le cose fatte con i materiali della natura, quelli che "profumano" di autenticità e di sapore visivo, mentre odio le reti metalliche, i muretti in cemento, le cose che sono in campagna ma ricordano la città, le industrie, e sguastano il luogo con un qualcosa che non c'entra niente e abbruttisce. Usando i materiali naturali è molto più difficile fare qualcosa che non sia comunque estetico e che "scaldi" il cuore e l'anima a guardarlo.

Concludo con un ringraziamento a chi ha pensato di realizzare questo video (ecomuseoepo, non li conosco ma comunque grazie) e a Manfredo Chiappini che è il signore che vedete nel video. Non lo conosco, però visto che nel video è indicato il suo nome, mi fa molto piacere poterlo citare e ringraziare :-) Ho guardato se c'era su FB ma non l'ho trovato. Peccato.

 

Se qualcuno di voi prova a fare un muretto,
scrivetemi su Fb e mandatemi le vostre foto!!!
(o video)

 

Ricorda:

Se ti è stato utile scoprire questo video grazie al mio blog,
puoi dare un grandissimo aiuto condividendo l'articolo! :-)