• KOKEDAMA: la meraviglia delle piante volanti - (dettoChiaramente.it)

Kokedama: la meraviglia delle piante volanti

Kokedama | creata da www.dettoChiaramente.it/verde

 

Più che spiegarlo con tante parole, preferisco spiegarlo per immagini e lasciarvi all'incanto e alla meraviglia. Guardate qui:

 

https://www.flickr.com/search/?q=kokedama&l=cc&ss=0&ct=0&mt=all&w=all&adv=1&m=names
(si apre un'altra finestra, non perdete questa)

Vi si aprirà una pagina di Flickr dove potete vedere alcune foto caricate sotto la voce "Kokedama" e capire fin dove arriva la fantasia in questo tipo di creazioni. E questo è solo un piccolo campionario. 


PROVIAMO A CAPIRE COSA SONO

La Kokedama è una stupenda invenzione che viene dal Giappone. Spiegandolo in estrema sintesi, è "una pianta" che anzichè essere in vaso o in terra, ha le sue radici all'interno di una "perla di muschio" (=kokedama), che può essere appesa in aria, oppure contro una parete, oppure non essere appesa ad un filo ma appoggiata su un supporto.

Quanto al tipo di pianta, ci si può sbizzarrire con tantissime specie, è sufficiente che siano adatte - o adattate - come dimensioni.

Nelle kokedama "appoggiate" anche il supporto ha il suo effetto, e può essere di tantissimi tipi, semplicemente servirà a sostenere la palla separandola dal piano di appoggio (ovvero, se è su un mobile, far si che non sporchi sotto quando viene appoggiata). Può essere qualunque cosa che si presti e non danneggi la pianta. Nella foto qui sotto, ho utilizzato una grossa corteccia.

Kokedama di viole su corteccia | www.dettoChiaramente.it/verde

 

 

 

 

 

I tuoi amici le conoscono?

condividi